Slitta dal 30 aprile al 16 giugno
2021 (causa tardiva pubblicazione) la presentazione del modello, per
via telematica da mudtelematico.it, relativo
alle informazioni del periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Il Mud è articolato in sei comunicazioni:
1. Comunicazione Rifiuti 2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso 3. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in
convenzione 4. Comunicazione Imballaggi 5. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed
elettroniche RAEE 6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed
Elettroniche AEE
Entro il 30 aprile 2021
i soggetti iscritti al Registro AEE devono comunicare alla Camera di
commercio i dati relativi alla quantità di apparecchiature elettriche ed
elettroniche immesse sul mercato nazionale nell’anno precedente.
Le strutture sanitarie private
(società, istituti, associazioni, centri medici e diagnostici e ogni altro ente
o soggetto privato), che operano nel settore dei servizi sanitari e veterinari
e mettono a disposizione locali forniti delle attrezzature necessarie per
l’esercizio della professione medica o paramedica) devono comunicare
all’Agenzia delle Entrate l’ammontare dei compensi complessivamente riscossi
nel 2020 in nome e per conto dei professionisti per le prestazioni rese
all’interno di dette strutture direttamente con il paziente. L’invio della
comunicazione telematica deve avvenire utilizzando il modello SSP disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Relativamente
alle operazioni per l’anno 2020 di
importo unitario pari o superiore a € 1.000,00 ed inferiore a 15.000,00 (importo
modificato dal 01.01.2019 in precedenza 10.000,00), è previsto
l’obbligo di effettuare un’apposita comunicazione
all’Agenzia delle Entrate da
inviare: - entro il 10/04 p.v. per i soggetti IVA mensili
- entro il
20/04 per i soggetti IVA trimestrali
Ulteriore
proroga dal 31 marzo al 15 aprile del termine per l’invio telematico della
comunicazione dell’opzione per l’utilizzo del superbonus 110%, nonché comunicazioni
sostitutive ed annullamenti, relativamente alle spese sostenute nel corso del
2020:
-
Sconto in fattura; -
Cessione del credito.
Relativamente
alle operazioni per l’anno 2020 di
importo unitario pari o superiore a € 1.000,00 ed inferiore a 15.000,00 (importo
modificato dal 01.01.2019 in precedenza 10.000,00), è previsto
l’obbligo di effettuare un’apposita comunicazione
all’Agenzia delle Entrate da
inviare: - entro il 10/04 p.v. per
i soggetti IVA mensili - entro il
20/04 per i soggetti IVA trimestrali
Scadenza invio telematico comunicazione di variazione dei dati rilevanti precedentemente
comunicati.
Il
modello infatti deve essere, nuovamente presentato quando cambiano i dati
precedentemente comunicati; in questa ipotesi, la scadenza è il 31 marzo
dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.
Scadenza per la presentazione della comunicazioneannuale sulle
quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2020 da
parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori,www.registropile.it.
Le
tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e coloro che sono
autorizzati a effettuarne la rivendita devono inviare in via telematica la
comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali
nell’anno precedente.
I soggetti passivi Iva devono inviare,
esclusivamente in via telematica file XML, direttamente o tramite
intermediario abilitato, la “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel quarto
trimestre del 2020.
Invio spese sanitarie sostenute contribuenti nel corso del mese
di gennaio 2021 da parte di:
strutture
sanitarie, medici, odontoiatri, farmacie pubbliche e private, psicologi,
infermieri, ostetriche, tecnici
sanitari di radiologia, veterinari e:
- Biologi;- Dietisti;- Fisioterapisti;- Podologi;- Logopedisti;- Igenisti dentali;- Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;- Tecnici sanitarii di laboratorio biomedico;- Tecnici audiometristi;- Tecnici audioprotesisti;- Tecnici ortopedici;- Tecnici di neurofisiopatologia;- Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione
cardiovascolare;- Ortottisti ed assistensti di oftalmologia;- Tecnici della riabilitazione psichiatrica;- Terapisti occupazionali;- Educatori professionali;- Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di
lavoro;- Assistenti sanitari, al Sistema
Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi
precompilata.
I soggetti che hanno presentato la comunicazione per
l’accesso al “bonus pubblicità” per l’anno 2020 possono inoltrare la relativa
dichiarazione sostitutiva dall’8 gennaio all’8 febbraio 2021 (anziché
dal 1° al 31 gennaio 2021). Per presentare le dichiarazioni sostitutive è sempre
necessario utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (nell'area riservata
selezionare "Servizi per" e poi "Comunicare") accessibili
con le credenziali SPID, Entratel e Fisconline o la Carta Nazionale dei
Servizi (CNS).
Proroga invio
dati delle prestazioni rese ai pazienti nel corso dell’anno 2020 al Sistema
Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) da parte di strutture
sanitarie, medici, odontoiatri, farmacie pubbliche e private, psicologi,
infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia, veterinari, Biologi, Dietisti,
Fisioterapisti, Podologi, Logopedisti, Igenisti dentali, Terapisti della
neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici sanitarii di laboratorio biomedico,
Tecnici audiometristi, Tecnici audioprotesisti, Tecnici ortopedici, Tecnici
di neurofisiopatologia, Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e
perfusione cardiovascolare, Ortottisti ed assistensti di oftalmologia, Tecnici
della riabilitazione psichiatrica, Terapisti occupazionali, Educatori
professionali, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro,
Assistenti sanitari.
I
soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica file
XML, direttamente o tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva”
effettuate nel terzo trimestre del 2020. (segue
scheda adesione per 3 trim.) Riferimento in studio settore fiscale interni da
4.1 a 4.8.
Modello EAS - Enti associativi comunicazione - scadenza originaria 31.03.2020
Scadenza invio telematico comunicazione di variazione dei dati rilevanti precedentemente
comunicati.
Il modello infatti deve essere, nuovamente presentato
quando cambiano i dati precedentemente comunicati; in questa ipotesi, la
scadenza è il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la
variazione.
Comunicazione annuale PILE ed accumulatori - scadenza originaria 31.03.2020
Scadenza per la presentazione della comunicazioneannuale sulle quantità di pile e accumulatori
immessa sul mercato nel corso del 2019 da parte dei produttori iscritti al
Registro Nazionale Pile e Accumulatori,www.registropile.it.
comunicazione delle operazioni legate al turismo - scadenze originarie 10 e 20 aprile 2020
Relativamente
alle operazioni per l’anno 2018 di
importo unitario pari o superiore a € 1.000,00 ed inferiore a 15.000,00 (importo modificato dal 01.01.2019 in
precedenza 10.000,00), è previsto l’obbligo di effettuare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate da inviare: - entro il 10/04 p.v. per i soggetti
IVA mensili
- entro il 20/04 per i soggetti IVA trimestrali
Entro il 30
aprile 2020, devono essere inviate le informazioni relative
al periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, per via telematica da mudtelematico.it . Il Mud è
articolato in sei comunicazioni:
1. Comunicazione Rifiuti 2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso 3. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione4. Comunicazione Imballaggi 5. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE 6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
AEE
Presentazione “COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA”
Entro
il 31 maggio 2020 scadenza invio telematico file XML,
direttamente o tramite intermediario abilitato, delle “liquidazioni periodiche Iva”
relative a: - primo
trimestre del 2020 (soggetti trimestrali); -
ai mesi di gennaio/febbraio/marzo 2020 (soggetti
mensili) Riferimento
settore fiscale interni da 4 1 a 4 8
Scadenza invio telematico comunicazione di variazione dei dati rilevanti precedentemente
comunicati.
Il modello infatti deve essere, nuovamente presentato quando
cambiano i dati precedentemente comunicati; in questa ipotesi, la scadenza è
il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la
variazione.
Scadenza per la presentazione della comunicazioneannuale sulle quantità di pile e accumulatori
immessa sul mercato nel corso del 2019 da parte dei produttori iscritti al
Registro Nazionale Pile e Accumulatori,www.registropile.it.
Le
tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e coloro che sono
autorizzati a effettuarne la rivendita devono inviare in via telematica la
comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali
nell’anno precedente.
I soggetti
passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica file XML,
direttamente o tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione
liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel quarto trimestre del 2019.
Comunicazione ESTEROMETRO (rif. ns. circolare n. 06 e 16/2019)
Comunicazione dati fatture da e verso l’estero per
il mese di dicembre 2019. Il Decreto
Fiscale n. 124/2019 convertito in legge ha variato dal 2020 la
periodicità di presentazione, che dovrà essere effettuata trimestralmente
entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento.
Entroil
31 gennaio 2020 le strutture sanitarie, i medici e gli odontoiatri, le
farmacie pubbliche e private, gli psicologi, gli infermieri, le ostetriche, i
tecnici sanitari di radiologia ed i veterinari sono tenuti a comunicare
telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) i dati delle prestazioni rese ai pazienti nel
corso dell’anno 2019. Tali dati
comunicati confluiranno nel modello 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei
contribuenti. Con Decreto 22/11/2019
è stata ampliata la platea dei soggetti obbligati a tale adempimento
inserendo gli iscritti all’abo dei biologi ed agli albi professionali delle
professioni sanitarie come da D.M. Salute 13.03.2018: - Biologi; - Dietista; - Fisioterapista; - Podologo; - Logopedista; - Igenista dentale; - Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; - Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; - Tecnico audiometrista; - Tecnico audioprotesista; - Tecnico ortopedico; - Tecnico di neurofisiopatologia; - Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione
cardiovascolare; - Ortottista e assistenste di oftalmologia; - Tecnico della riabilitazione psichiatrica; - Terapista occupazionale; - Educatore professionale; - Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di
lavoro; - Assistente sanitario
I
contribuenti che intendono esercitare l’opposizione a rendere disponibili
all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nel
2019 e ai rimborsi ricevuti nello stesso anno per prestazioni parzialmente o
completamente non erogate, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi
precompilata, devono comunicare direttamente all'Agenzia delle Entrate
tipologia (o tipologie) di spesa da escludere, dati anagrafici (nome e
cognome, luogo e data di nascita), codice fiscale, numero della tessera
sanitaria e relativa data di scadenza. L’opposizione può essere effettuata:
-
inviando una e-mail alla casella
di posta elettronica dedicata opposizioneutilizzazionespesesanitarie@agenziaentrate.it; -
telefonando a un centro di
assistenza multicanale (800909696 da fisso, 0696668907 da cellulare,
+390696668933 dall'estero); -
consegnando a un qualsiasi
ufficio territoriale dell'Agenzia l'apposito modello "Opposizione all'utilizzo dei dati delle spese sanitarie per la
dichiarazione dei redditi precompilata", reperibile sul sito
dell'Agenzia anche in versione editabile, al quale va allegato copia del
documento di identità.
I soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica file XML, direttamente o tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel terzo trimestre del 2019. (segue scheda adesione per 3 trim.)
Riferimento in studio settore fiscale interni da 4.1 a 4.8.
Bonus pubblicità: presentazione comunicazioni per prenotare il credito
Imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, dal 1 al 31 ottobre 2019, possono inviare le domande per prenotare il bonus pubblicità per gli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno 2019. La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta deve essere presentata al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. In caso di presentazione di più comunicazioni, è ritenuta valida l’ultima trasmessa entro il termine di presentazione.
I
soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica file XML,
direttamente o tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione
liquidazioni periodiche Iva” (LIPE) del secondo
trimestre 2019.
Per
il solo anno 2019,devono
essere inviate le informazioni relative al periodo dal 1° gennaio al 31
dicembre 2018, per via telematica da mudtelematico.it . Il Mud è articolato in sei comunicazioni:
1. Comunicazione Rifiuti; 2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso; 3. Comunicazione Rifiuti Urbani,
Assimilati e raccolti in convenzione;
4. Comunicazione Imballaggi;5. Comunicazione Rifiuti da
apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE;6. Comunicazione Produttori di
Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche AEE;
Presentazione “COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA”
Entro il 31 maggio 2019 scadenza
invio telematico file XML, direttamente o tramite intermediario abilitato, delle
“liquidazioni
periodiche Iva” relative a: - primo trimestre del 2019 (soggetti
trimestrali); - ai mesi di
gennaio/febbraio/marzo 2019 (soggetti mensili).Riferimento
settore fiscale interni da 4 1 a 4 8
Le strutture sanitarie private
(società, istituti, associazioni, centri medici e diagnostici e ogni altro ente
o soggetto privato, che operano nel settore dei servizi sanitari e veterinari e
mettono a disposizione locali forniti delle attrezzature necessarie per
l’esercizio della professione medica o paramedica) devono comunicare all’Agenzia
delle Entrate l’ammontare dei compensi complessivamente riscossi nel 2018 in
nome e per conto di ciascun esercente la professione medica e paramedica per le
prestazioni rese all’interno di dette strutture in esecuzione di un rapporto,
intrattenuto direttamente con il paziente, che dia luogo a reddito di lavoro
autonomo. L’invio della comunicazione deve avvenire esclusivamente per via
telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello SSP
disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Entro il 30 aprile 2019 i
soggetti iscritti al Registro AEE devono comunicare alla Camera di commercio i
dati relativi alla quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche
immesse sul mercato nazionale nell’anno precedente.
COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO per i soggetti IVA trimestrali
Relativamente alle operazioni per l’anno
2018 di importo unitario pari o
superiore a € 1.000,00 e fino a 9.999,99, è previsto l’obbligo di effettuare
un’apposita comunicazione da inviare entro il 23.04 all’Agenzia
delle Entrate (rif. Ns. circolare n. 12/2019)utilizzando il quadro
TU del Modello di comunicazione polivalente.
COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO per i soggetti IVA mensili
Relativamente alle operazioni per l’anno
2018 di importo unitario pari o
superiore a € 1.000,00 e fino a 9.999,99, è previsto l’obbligo di effettuare
un’apposita comunicazione da inviare entro il 10.04 all’Agenzia
delle Entrate (rif. Ns. circolare n. 12/2019)utilizzando il quadro
TU del Modello di comunicazione polivalente.
Per gli interventi di risparmio energetico e/o
utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori nel 2018
che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86
per le ristrutturazioni edilizie, il termine per la trasmissione dei dati
attraverso il sito ristrutturazioni2018.enea.itè stato prorogato al
01 aprile 2019.
Scadenza invio telematico comunicazione di variazione dei dati rilevanti precedentemente
comunicati.
Il modello infatti deve essere, nuovamente presentato quando
cambiano i dati precedentemente comunicati; in questa ipotesi, la scadenza è il
31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.
Scadenza per la presentazione della comunicazioneannuale sulle quantità
di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2018 da parte dei
produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori,www.registropile.it.
Le tipografie autorizzate alla stampa di documenti
fiscali e coloro che sono autorizzati a effettuarne la rivendita devono
inviare la comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di
documenti fiscali effettuate ai rivenditori e agli utilizzatori di tali
documenti nell’anno precedente.
La comunicazione va effettuata, esclusivamente in
via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il
servizio Entatel o Fisconline.
I soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via
telematica file XML, direttamente o tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione
liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel quarto
trimestre del 2018.
Scadenza trasmissione telematica
della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel secondo semestre 2018; i soggetti che hanno inviato trimestralmente devono effettuate la
trasmissione dei dati fatture emesse e ricevute nel terzo e/o quarto trim. 2018.
ESTEROMETRO: a partire dalle fatture emesse o registrate dal 1°
gennaio 2019, è introdotta una nuova comunicazione delle fatture relative ad
operazioni transfrontaliere.
Gli operatori IVA residenti devono comunicare le operazioni di
cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da
soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.
Sono escluse dall’obbligo di comunicazione (quindi sono
comunicate solo facoltativamente) le operazioni per le quali è stata emessa una
bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture
elettroniche.
Deve essere inviato mensilmente entro l’ultimo giorno del mese
successivo a quello di emissione o ricezione della fattura.
Riferimento in
studio settore fiscale interni da 4.1 a 4.8.
Comunicazione ENEA interventi di ristrutturazione di cui all’art. 16-bis del TUIR che comportano risparmio energetico e/o fonti rinnovabili ultimati entro il 21.11.2018
La comunicazione
all’ENEA deve essere trasmessa, per tutti gli interventi contemplati
dall’art. 16 del D.L. 63/2013 dai quali deriva un risparmio energetico. Il nuovo sito, disponibile
all’indirizzo http://ristrutturazioni2018.enea.it, deve essere
utilizzato per trasmettere telematicamente all’ENEA i dati degli interventi
ultimati nell’anno 2018. Per
gli interventi che si sono conclusi dall’01.01.2018 al 21.11.2018 (compreso),
la comunicazione all’ENEA deve essere effettuata entro il 19.02.2019. Per
gli interventi conclusi dal 22.11.2018, l’invio deve avvenire entro 90 giorni
dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Vedasi ns. circ. 60/2018; si ricorda che per la
compilazione è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato.
Entroil 31 gennaio 2019
le strutture sanitarie, i medici e gli odontoiatri, le farmacie pubbliche e
private, gli psicologi, gli infermieri, le ostetriche, i tecnici sanitari di
radiologia ed i veterinari sono tenuti a comunicare telematicamente al Sistema
Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) i dati delle prestazioni rese ai pazienti nel corso dell’anno 2018. Tali dati comunicati confluiranno
nel modello 730
precompilato che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei
contribuenti.
I contribuenti che
intendono esercitare l’opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate
i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nel 2018 e ai rimborsi ricevuti
nello stesso anno per prestazioni parzialmente o completamente non erogate, per
l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, devono comunicare
direttamente all'Agenzia delle Entrate tipologia (o tipologie) di spesa da escludere,
dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), codice fiscale,
numero della tessera sanitaria e relativa data di scadenza. L’opposizione può
essere effettuata: - inviando una e-mail alla casella di
posta elettronica dedicata opposizioneutilizzazionespesesanitarie@agenziaentrate.it; - telefonando a un centro di assistenza
multicanale (800909696 da fisso, 0696668907 da cellulare, +390696668933
dall'estero); - consegnando a un qualsiasi ufficio
territoriale dell'Agenzia l'apposito modello "Opposizione
all'utilizzo dei dati delle spese sanitarie per la dichiarazione dei redditi
precompilata", reperibile sul sito dell'Agenzia anche in
versione editabile, al quale va allegato copia del documento di identità.
I soggetti passivi Iva
devono inviare, esclusivamente in via telematica file XML, direttamente o
tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione
liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel terzo
trimestre del 2018. (segue scheda
adesione per 3 trim.) Riferimento in studio settore fiscale
interni da 4.1 a 4.8.
Scade la possibilità di avvalersi dell’istituto della remissione
in bonis (articolo 2, comma 1, Dl 16/2012), che consente di regolarizzare la mancata
presentazione di opzioni o comunicazioni ad esempio: -
enti e società controllanti, con
esercizio coincidente con l’anno solare, che intendono avvalersi della facoltà
di adesione al regime di liquidazione e versamento, mensile o trimestrale,
dell’Iva di gruppo per l’anno
2017, - OPZIONE IVA DI GRUPPOmodello
Iva 26 che era da presentare entro il 16 febbraio 2018; - enti associativi interessati
alla presentazione del modello EAS per il periodo
d’imposta 2017, che non hanno trasmesso tempestivamente (entro 60 giorni
dalla costituzione dell’ente) il modello per la comunicazione dei dati
rilevanti ai fini fiscali; - COMUNICAZIONEfine lavori all’ENEA per poter beneficiare della detrazione per lavori
di efficienza energetica degli edifici, si tratta di comunicazioni omesse,
annullate, da rettificare o compilate on line e non inviate nei 90 giorni dalla fine lavoriper l’anno 2017; - soggetti che hanno optato per la
cedolare secca e che non
hanno inviatola relativa opzione a
condizione che non abbiano già versato l’imposta di registro; - opzione TRASPARENZA FISCALEper le società di capitali,con esercizio coincidente con l’anno solare che hanno
deciso di optare per la trasparenza fiscale e che non hanno potuto farlo tramite il modello Unico, modello
di opzione che era da presentare entro il 31.12.2017; - opzione IRAP per imprese individuali e società di
persone che vogliono determinare o
revocare il calcolo del valore della produzione netta ai fini IRAP secono le
regole di cui all’art. 5 D.Lgs 446/1997 e che non hanno potuto farlo tramite la
dichiaraizione IRAP,modello di opzione per il periodo
d’imposta 2017 che era da presentare entro il 31.12.2017.
Per perfezionare la procedura di regolarizzazione, è
necessario versare, contestualmente alla presentazione tardiva della
comunicazione (esclusivamente in via telematica), la sanzione in misura pari a 250,00
euro, senza possibilità di compensare con eventuali crediti. Dal 11/06/2018 Risoluzione 42/E 2018 la sanzione va
versata tramite mod. F24 elide, con modalità telematiche, indicando - cod. tributo “8114” REMISSIONE IN BONIS.
I soggetti passivi Iva, che non hanno optato per l’invio trimestrale, devono trasmettere in via
telematica all’Agenzia delle Entrate la comunicazione dei dati delle fatture
emesse e ricevute nel primo semestre 2018; I soggetti che hanno inviato trimestralmente devono
effettuate la trasmissione dei dati fatture emesse e ricevute nel secondo trim. 2018.
I
soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica file
XML, direttamente o tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione
liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel secondo
trimestre del 2018 (salvo proroghe/posticipi
dell’ultimo secondo).
Presentazione “COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA”
Entro
il 31 maggio 2018 scadenza invio telematico file XML, direttamente
o tramite intermediario abilitato, delle “liquidazioni
periodiche Iva” relative a: - primo
trimestre del 2018 (soggetti trimestrali); -
ai mesi di gennaio/febbraio/marzo (soggetti mensili), utilizzando
il nuovo modello “comunicazione
delle liquidazioni periodiche IVA” Riferimento
settore fiscale interni da 4 1 a 4 8
Presentazione “COMUNICAZIONE DEI DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE”
Scadenza
invio telematico file XML, direttamente o tramite intermediario abilitato, della
“comunicazione
deidati delle fatture emesse e ricevute” relativa al
primo trimestre 2018per i soggetti che scelgono la
cadenza trimestrale (vincolante anche per l’invio dei trimestri successivi). Si
evidenzia che i contribuenti hanno facoltà di inviare i dati anche con cadenza
semestrale, in quest’ultimo caso la scadenza per la
trasmissione del file XML dei dati fatture, emesse e ricevute,relativo al I° semestre 2018 è il 30 settembre
2018. Riferimento
settore fiscale interni da 4 1 a 4 8
Entro il 30 aprile 2018devono essere inviate le informazioni relative al
periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, per via telematica da mudtelematico.it . Tra le principali novità si registra
l'abolizione del formato cartaceo e della spedizione postale della
Comunicazione Rifiuti semplificata e della Comunicazione Rifiuti urbani,
assimilati e raccolti in convenzione.
Il Mud è articolato in sei
comunicazioni:
1. Comunicazione Rifiuti 2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso 3. Comunicazione Rifiuti da
apparecchiature elettriche ed elettroniche 4. Comunicazione Produttori di
Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche 5. Comunicazione Rifiuti Urbani,
Assimilati e raccolti in convenzione 6. Comunicazione Imballaggi, composta
dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
Entro il 30 aprile 2018 i
soggetti iscritti al Registro AEE devono comunicare alla Camera di commercio i
dati relativi alla quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche
immesse sul mercato nazionale nell’anno precedente.
Scadenza invio
telematico file XML comunicazione dati fatture emesse/ricevute (ex spesometro)
relativo al 2° semestre 2017. (Per i dettagli del file vedasi
ns. circolare n. 33/2017)
Presentazione Comunicazione Dati Fatture II semestre 2017
Scadenza invio telematico file XML comunicazione dati fatture
emesse/ricevute (ex spesometro) relativo al 2° semestre 2017. (Per i
dettagli del file vedasi ns. circolare n. 33/2017)
Ultimo giorno utile per comunicare all'Agenzia
delle Entrate la variazione dei
dati rilevanti ai fini fiscali indicati
nella precedente dichiarazione, ai fini della non imponibilità di
corrispettivi, quote e contributi da parte degli enti associativi. La trasmissione va effettuata con modalità
telematiche utilizzando il modello EAS.
Scadenza
per la presentazione della comunicazioneannuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso
del 2017 da parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e
Accumulatori,www.registropile.it.
Le
tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e coloro che sono
autorizzati a effettuarne la rivendita devono inviare la comunicazione annuale
dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai
rivenditori e agli utilizzatori di tali documenti nell’anno precedente.
La
comunicazione va effettuata, esclusivamente in via telematica, direttamente o
tramite intermediari abilitati, utilizzando il servizio Entatel o Fisconline.
Entroil 31 gennaio 2018
le strutture sanitarie, i medici e gli odontoiatri, le farmacie pubbliche e
private, gli psicologi, gli infermieri, le ostetriche, i tecnici sanitari di
radiologia ed i veterinari sono tenuti a comunicare telematicamente al Sistema
Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) i dati delle prestazioni rese ai pazienti nel corso dell’anno 2017. Tali dati comunicati confluiranno
nel modello 730
precompilato che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei
contribuenti.
I soggetti passivi
Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica file XML, direttamente o
tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel terzo
trimestre del 2017. (segue scheda
adesione per 3 trim.) Rif. ns. circ. 21/2017Riferimento in studio settore fiscale
interni da 4.1 a 4.8.
Comunicazioni varie di “Remissione in bonis” in considerazione della proroga dal 30/09 al 31/10 della scadenza delle dichiarazioni redditi
Scade la possibilità di avvalersi dell’istituto della remissione
in bonis (articolo 2, comma 1, Dl 16/2012), che consente di regolarizzare la mancata
presentazione da parte di: - società di capitali, con esercizio coincidente con l’anno solare che hanno
deciso di optare per la trasparenza fiscale per il triennio 2015-2017, e che non hanno potuto farlo
tramite il modello Unico, del modello
per l’opzione che era da presentare entro il 31/12/ 2016; - enti e società controllanti, con esercizio coincidente con l’anno solare, che
intendono avvalersi della facoltà di adesione al regime di liquidazione e
versamento, mensile o trimestrale, dell’Iva di gruppo per l’anno 2016, del modello
Iva 26 per l’opzione che era da presentare entro il 16 febbraio
2017;
- enti associativi interessati
alla presentazione del modello Eas per il periodo
d’imposta 2016, che non hanno trasmesso tempestivamente (entro 60 giorni dalla costituzione
dell’ente) il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini
fiscali da parte degli enti associativi per l’anno d’imposta 2016. -
imprese individuali e società di persone che vogliono determinare o revocare il calcolo del valore della produzione
netta ai fini IRAP secono le regole di cui all’art. 5 D.lgs 446/1997 che non hanno
potuto farlo tramite la dichiaraizione IRAP ,del modello di opzione per il periodo d’imposta 2016 che era da
presentare entro il 31.12.2016; - soggetti che
devono comunicare la fine lavori all’ENEA per poter beneficiare della
detrazione per lavori di efficienza energetica degli edifici, dell’apposito modello di comunicazione
(si tratta di comunicazioni omesse, annullate, da rettificare o compilate on
line e non inviate nei 90 giorni dalla
fine lavori) per l’anno 2016; - soggetti che hanno optato per la
cedolare secca e che non
hanno inviatola relativa opzione a
condizione che non abbiano già versato l’imposta di registro; Per perfezionare la procedura di regolarizzazione, è
necessario versare, contestualmente alla presentazione tardiva della
comunicazione (esclusivamente in via telematica), la sanzione in misura pari a 250,00
euro, senza possibilità di compensare con eventuali crediti. La sanzione va versata tramite
mod. F24, con modalità telematiche, indicando il cod. tributo 8114.
I soggetti passivi Iva, sia quelli che hanno esercitato
l'opzione prevista dall'articolo 1, comma 3, del Dlgs 127/2015 sia quelli che
non l'hanno esercitata, devono trasmettere in via telematica all’Agenzia
delle entrate la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo
semestre 2017.
I soggetti passivi Iva, sia quelli che hanno esercitato
l'opzione prevista dall'articolo 1, comma 3, del Dlgs 127/2015 sia quelli che
non l'hanno esercitata, devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle
entrate la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre 2017 (segue apposita circolare).
I soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente
in via telematica file XML, direttamente o tramite intermediario abilitato, la “Comunicazione
liquidazioni periodiche Iva” effettuate nel secondo
trimestre del 2017.
Pesentazione modello “COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA”
I soggetti
passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o
tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati delle liquidazioni
periodiche Iva effettuate nel primo trimestre del 2017,
utilizzando il modello "Comunicazione liquidazioni periodiche Iva"
Entro il 30 aprile 2017 i
soggetti iscritti al Registro AEE devono comunicare alla Camera di commercio i
dati relativi alla quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche
immesse sul mercato nazionale nell’anno precedente.
Ultimo giorno utile per comunicare all'Agenzia
delle Entrate la variazione dei
dati rilevanti ai fini fiscali indicati
nella precedente dichiarazione, ai fini della non imponibilità di
corrispettivi, quote e contributi da parte degli enti associativi. La trasmissione va effettuata con modalità
telematiche utilizzando il modello EAS
Dal 16
gennaio è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale
sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2016 da
parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori.La
scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto
Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo 2017.
Le tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e coloro che sono autorizzati a effettuarne la rivendita devono inviare la comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai rivenditori e agli utilizzatori di tali documenti nell’anno precedente.La comunicazione va effettuata, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il servizio Entatel o Fisconline.
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di dicembre 2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 33)
Entro il 31 gennaio 2017 le strutture sanitarie, i medici e gli odontoiatri, le farmacie pubbliche e private,gli psicologi, gli infermieri, le ostetriche, i tecnici sanitari di radiologia ed i veterinari sono tenuti a comunicare telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) i dati delle prestazioni rese ai pazienti nel corso dell’anno 2016.Tali dati comunicati confluiranno nel modello 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti.
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di novembre 2016. Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di ottobre 2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di settembre 2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Comunicazione beni ai soci/familiari e finanziamenti dai soci/familiari
- I soggetti che esercitano attività d’impresa, sia in forma individuale che collettiva, devono inviare lacomunicazione dei dati relativi ai soci o familiari dell’imprenditore che hanno concesso all’impresa,nell’anno 2015, finanziamenti o capitalizzazioni per un importo complessivo, per ciascuna tipologia diapporto, pari o superiore ad euro 3.600,00.- I soggetti che esercitano attività d’impresa, sia in forma individuale che collettiva, devono inviare lacomunicazione dei dati relativi ai soci o familiari dell’imprenditore che hanno ricevuto dall’impresa,nell’anno 2015, beni in godimento, nel caso in cui sussista una differenza tra il corrispettivo annuorelativo al godimento del bene e il valore di mercato del diritto di godimento.La comunicazione deve essere effettuata per i beni concessi in godimento dall’impresa ai soci, o familiari di questi ultimi, o ai soci o familiari di altra società appartenente al medesimo gruppo.Per entrambe le tipologie di contribuenti la comunicazione deve essere inviata esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il servizio Entratel o FisconlineRif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di agosto 2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Salvo eventuali ulteriori variazioni/comunicazioni/proroghe, scade la presentazione del modello polivalente per la comunicazione delle operazioni con paesi black list (quadro BL) prorogata dall’AdE con provvedimento del 25.03.16, dal 11-20/04/2016 al 20/09/2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di luglio 2016. Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di giugno 2016. Rif.: D.ssa Nives Arvetti, nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 3 3)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di maggio 2016. Rif.: D.ssa Nives Arvetti, nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 33)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di Aprile 2016. Rif.: D.ssa Nives Arvetti, nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 33)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di Marzo 2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 33)
Entro il 30 aprile 2016 devono essere inviate le informazioni relative al periodo dal 1° gennaio al31 dicembre 2015, per via telematica da mudcomuni.it .Il Mud è articolato in sei comunicazioni:1. Comunicazione Rifiuti2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso3. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche4. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione6. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione GestoriRifiuti di imballaggio
Entro il 30 aprile 2016 i soggetti iscritti al Registro AEE devono comunicare alla Camera di commercio i dati relativi alla quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nazionale nell’anno precedente.Per approfondimenti sia normativi che tecnici è necessario rivolgersi a professionisti specializzati o alle camere di commercio relative “Sportello Ambiente”, informazionimud.ecocerved.it .
Presentazione telematica SPESOMETRO 2016 anno 2015
da parte dei soggetti che effettuano la liquidazione IVA mensile (vedasi circolare n. 15/2016)La presentazione della comunicazione annuale 2015 “black list” è slittata al 20/09/2016.
Ultimo giorno utile per comunicare all'Agenzia delle Entrate la variazione dei dati rilevanti ai fini fiscali indicati nella precedente dichiarazione, ai fini della non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi da parte degli enti associativi.La trasmissione va effettuata con modalità telematiche utilizzando il modello EAS.
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di Febbraio 2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 33)
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di gennaio 2016.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 33)
I contribuenti tenuti a presentare la comunicazione annuale dei dati Iva per il 2015 devono provvedere, direttamente o tramite intermediari abilitati, al relativo invio telematico.N.B.: Sono esonerati i contribuenti che presentano la dichiarazioneIva annuale in via autonoma entro il mese di febbraio. (Vedasicircolare studio n. 05/2016).
Le tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e coloro che sono autorizzati a effettuarne la rivendita devono inviare la comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai rivenditori e agli utilizzatori di tali documenti nell’anno precedente.La comunicazione va effettuata, esclusivamente in via telematica,direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il servizio Entatel oFisconline.
Comunicazione acquisti di beni da operatori sanmarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti di beni da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di dicembre 2015.Rif.: D.ssa Nives Arvetti nives.arvetti@mantovanieassociati.it (interno 33)
Entro il 31 gennaio 2016 le strutture sanitarie, i medici e gli odontoiatri sono tenuti a comunicare telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria(www.sistemats.it) i dati delle prestazioni rese ai pazienti nel corso dell’anno 2015.Tali dati comunicati confluiranno nel modello 730 precompilato chel’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti.(Seguirà comunicazione/circolare specifica per l’adempimento)
Presentazione “COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA” - scadenza originaria 31.05.2020
Entro
il 31 maggio 2020 scadenza invio telematico file XML,
direttamente o tramite intermediario abilitato, delle “liquidazioni periodiche Iva”
relative a: - primo
trimestre del 2020 (soggetti trimestrali); -
ai mesi di gennaio/febbraio/marzo 2020 (soggetti
mensili)
Comunicazione benefici sul gasolio per autotrazione nel settore del trasporto
Con riferimento ai consumi di gasolio effettuati tra
il 01 gennaio ed il 31 marzo 2021, entro il termine del 30 aprile 2021deve essere presentata
la dichiarazione per la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione nel
mod. F24 codice 6740.
Per la
determinazione dell’importo massimo rimborsabile, deve essere rispettato il
nuovo parametro pari a 1 litro di gasolio consumato, da ciascun veicolo, per
ogni chilometro percorso. Rif.Rag. Letizia Messora letizia.messora@mantovanieassociati.it (int. 1 4)